ZTL E AUTO ELETTRICHE: REGOLE E PERMESSI

By 27 Marzo 2023Giugno 13th, 2023News

La temuta ZTL in Italia è uno degli argomenti più popolari nei forum di viaggi e molti visitatori si stressano all’idea di entrare per sbaglio in una delle zone a traffico limitato delle città e dei paesi italiani. Il discorso, come vedremo, è diverso per quanto riguarda i possessori di veicoli elettrici , poichè in Italia la ZTL è gratuita per le auto elettriche

Una ZTL, ovvero una Zona Traffico Limitato, ha lo scopo di ridurre il traffico, la congestione e l’inquinamento nei centri urbani. Inoltre, contribuiscono a promuovere le zone pedonali. Le ZTL possono essere “attive” 24 ore su 24, oppure solo per alcune ore del giorno o per alcuni giorni della settimana. Quando una ZTL è attiva, solo i veicoli autorizzati possono accedervi.

Se si entra in una ZTL attiva senza permesso, le telecamere ai punti di ingresso scatteranno una foto dell’auto e della targa e si riceverà una multa. Per i veicoli elettrici, tuttavia, i vantaggi riguardano anche la zona ztl, come accennavamo prima.

Ingresso in ZTL per le auto elettriche

In generale, i veicoli che hanno il permesso di entrare nella ZTL sono quelli dei residenti, dei lavoratori, degli ospiti degli hotel e delle persone che utilizzano i garage. Inoltre, in alcune città hanno accesso alle Ztl le auto elettriche in modo totalmente gratuito.

Nelle ZTL le auto elettriche possono circolare in qualsiasi momento, previa autorizzazione che deve essere richiesta all’indirizzo mail del Comune. Questo è il caso, ad esempio, di Roma. Il permesso per le auto elettriche Ztl è digitale, quindi viene inviato direttamente all’accettazione della richiesta tramite posta elettronica.

Il possessore di auto elettrica, oltre a non pagare la tassa di circolazione, ha quindi altre agevolazioni come la possibilità di parcheggiare gratuitamente nei parcheggi a pagamento (quelli con le strisce blu per intenderci) e soprattutto entrare gratuitamente nelle aree ZTL, anche quando il varco è attivo e le altre auto senza permesso non possono circolare.

Le regole sono mutevoli a secondo dell’amministrazione, ma in Italia solitamente non ci sono divieti per la libera circolazione nelle Zone a Traffico Limitato delle auto elettriche.

Agevolazioni in parcheggi a pagamento per auto elettriche

Anche se non esiste una regola unica per il parcheggio dei veicoli elettrici in Italia, ogni Comune ha le proprie regole, la maggior parte delle città italiane offre un parcheggio gratuito per i veicoli elettrici e, nel peggiore dei casi, ci sono tariffe fortemente sovvenzionate.

Per incentivare l’ecosostenibilità in Italia molte amministrazioni locali consentono ai conducenti di auto elettriche anche il parcheggio sulle strisce gialle.

Di seguito, vediamo alcune città che offrono parcheggi gratuiti o permessi scontati ai residenti che possiedono un veicolo elettrico:

  • Milano: Nel comune di Milano le auto elettriche hanno la libertà di parcheggiare ovunque. Per quanto riguarda il parcheggio sulle strisce blu e gialle, c’è bisogno di un permesso digitale emesso dal Comune.
  • Napoli: A Napoli invece, la situazione è differente. Infatti, per i possessori di auto elettriche c’è da pagare una tassa annuale di 10 euro. Il permesso fa sì che i conducenti possano parcheggiare gratuitamente.
  • Roma: Nella capitale non c’è alcuna restrizione e nessun costo da pagare per poter parcheggiare l’auto elettrica. Per ottenere questo beneficio c’è bisogno di registrare la propria targa sul sito del Comune.
  • Palermo: Nel Comune di Palermo si può parcheggiare gratuitamente, l’importante è munirsi di un pass che certifica il tutto.

Tutti i vantaggi delle auto elettriche

I veicoli elettrici sono diventati sempre più popolari negli ultimi tempi, come parte del movimento verso la riduzione delle emissioni CO2.

Per chi non ne possiede ancora una, è il momento di informarsi sui vantaggi delle auto elettriche e su tutto ciò che è necessario tenere presente prima di acquistarne una.

Ecco alcuni vantaggi:

  • Nessun carburante, nessun’emissione

Questo è il punto chiave che attrae molte persone verso le auto elettriche. Se si vuole ridurre l’impatto personale sull’ambiente attraverso i trasporti, allora un’auto elettrica è la soluzione migliore. Il motore elettrico di un veicolo elettrico funziona su un circuito chiuso; quindi, un’auto elettrica non emette alcun gas spesso associato al riscaldamento globale. Un veicolo completamente elettrico non necessita di benzina o gasolio, il che è ottimo per l’impatto ambientale.

  • Costi di gestione

Un altro aspetto positivo delle auto elettriche è che si può risparmiare molto sull’alimentazione, dato che non è necessario fare benzina o gasolio per mantenere l’auto in funzione.

  • Vantaggi fiscali dell’auto elettrica

Un’altra caratteristica che incoraggia gli acquirenti a investire nelle auto elettriche risiede nei vantaggi fiscali. Questi variano da paese a paese e persino da comunità, stato o comune a comunità, stato o comune, ma seguono la tendenza di una forte riduzione delle tasse associate al veicolo per incoraggiare la mobilità sostenibile.

In alcune città italiane, ad esempio, queste auto sono esenti dal pagamento del parcheggio e possono usufruire di sconti sulla tassa di circolazione.

  • Massimo Comfort

L’esperienza stessa di guidare o viaggiare in un’auto elettrica presenta interessanti vantaggi o miglioramenti rispetto all’esperienza tradizionale. L’eliminazione del motore a combustione viene percepita come una maggiore abitabilità, la riduzione del rumore e l’assenza di vibrazioni, riscaldamento o possibili odori. Un comfort di utilizzo che favorisce il benessere e il divertimento di tutti i passeggeri, in particolare delle persone sensibili a forti stimoli sensoriali che tendono a soffrire di mal d’auto, così come dei bambini e degli animali domestici.

  • Semplice Manutenzione

Un altro vantaggio dei veicoli elettrici è che hanno costi di manutenzione molto bassi, in quanto non è necessario cambiare olio, filtri o liquido di raffreddamento per il funzionamento del motore elettrico. Un controllo di routine di freni, pneumatici, filtri antipolvere e antipolline comuni a tutti i veicoli e un controllo periodico delle condizioni delle batterie sono sufficienti per tenere tutto sotto controllo.

Abbiamo elencato i vantaggi principali per quanto riguarda i veicoli elettrici, ma ce ne sono molti altri da valutare che incoraggiano l’acquisto di un’auto di questo tipo al posto di quelle tradizionali.