Ci sono vetture che permettono ai ragazzi giovani di fare pratica prima di prendere la patente di guida una volta conseguita la maggiore età? Minicar senza patente ? Assolutamente sì!

Si tratta delle cosiddette microcar o minicar elettriche, mezzi che si caratterizzano per il fatto di essere maggiormente sicuri rispetto ai classici scooter e semplici da portare.

Si possono guidare le minicar anche senza patente? Normalmente sì, anche se è necessario avere un titolo di guida valido rispetto alle caratteristiche della specifica tipologia. Scopriamo insieme qualcosa di più.

Cosa sono le minicar

Quando si parla di minicar o microcar si fa riferimento a vetture che si caratterizzano per le dimensioni e la cilindrata ridotte. Possono essere utilizzate anche senza essere in possesso della patente di guida B.

Le minicar rappresentano una tipologia motoristica che si è affermata in modo particolare presso i ragazzi giovani che hanno un’età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Una fascia di età in cui non è possibile ancora aver conseguito la patente di guida di tipo B, ovvero il documento necessario dal punto di vista legislativo per poter guidare le automobili tradizionali.

Le minicar sono apprezzate sia dai ragazzi sia dai loro genitori in quanto sono un mezzo più sicuro e comodo rispetto allo scooter o alla bicicletta.

Questo perché assicurano una maggiore protezione e praticità alla guida, in modo particolare in contesti trafficati o in condizioni atmosferiche non ottimali.

Sono prodotte da diverse aziende italiane, nel segno della tradizione automobilistica per la quale il Belpaese è da sempre famoso in tutto il mondo. Le minicar elettriche italiane sono modelli belli da vedere nonché affidabili al 100%. Per questo appaiono una soluzione valida per molte persone.

Chi può guidare le minicar?

Le microcar sono note, nel linguaggio comune, anche come “auto senza patente”. Come mai? Per il semplice fatto che non necessitano di aver conseguito una patente di categoria B e possono essere portate già a partire dai 14 anni.

Ciò non significa, ed è bene averlo sempre presente, che non sia necessario aver effettuato un esame di guida. I documenti necessari possono essere diversi a seconda dell’età del conducente, non meno di quando ci si trova a utilizzare uno scooter 50.

Per i ragazzi che hanno compiuto i 14 anni, è possibile, da questa età in poi, procedere con l’ottenimento della patente di guida AM.

Si tratta di una soluzione che permette di mettersi alla guida dei cosiddetti quadricicli leggeri ma che, fino al compimento della maggiore età, non consente di trasportare un altro passeggero.

Se, invece, si desidera guidare un modello più avanzato, ovvero un quadriciclo pesante, l’età minima sono i 16 anni mentre la categoria corrispondente è quella B1. Per poter trasportare un passeggero si rivela necessario sempre aver compiuto la maggiore età.

Una domanda che viene naturale porsi, a questo punto, è la seguente: chi ha invece una patente B può guidare le minicar senza patente? La risposta è affermativa e si rivela un elemento a favore di questi veicoli.

I titoli sopra descritti sono quelli che permettono di soddisfare le disposizioni della legge italiana e consentono di farsi trovare nel pieno rispetto delle regole.

Allo stesso tempo rispondono alle caratteristiche tipiche di un mezzo quale le minicar elettriche, assicurando l’idoneità alla guida e la massima sicurezza per tutti gli automobilisti.

È necessaria l’assicurazione?

L’assicurazione, nelle auto tradizionali, è un documento obbligatorio per legge e allo stesso tempo capace di offrire una tutela in caso di sinistro o imprevisto sia a chi si trova alla guida, sia alle altre persone coinvolte.

Una misura importante per la quale vale una disposizione legislativa introdotta a partire dal 1° gennaio 2013: l’abolizione della legge sul Tacito Rinnovo.

Questa ha portato a un mercato assicurativo di tipo libero e nel quale è possibile rinegoziare in maniera automatica ogni anno la propria polizza.

Tali considerazioni valgono anche per le minicar elettriche senza patente per le quali l’assicurazione è obbligatoria ai fini di legge. Le microcar sono mezzi equiparati agli scooter 50, in quanto hanno in comune la medesima cilindrata.

Dal punto di vista dei costi assicurativi, tuttavia, non presentano gli stessi importi del ciclomotore.

Le motivazioni sono legate alle peculiarità e caratteristiche che le due tipologie motoristiche denotano, a cominciare dalla copertura: per le minicar è simile a quella delle auto e di conseguenza maggiore a quella degli scooter.

Se vi state domandando quanto costa assicurare una minicar, i prezzi sono comunque generalmente piuttosto contenuti e ragionevoli nonché predisposti in polizze a un’unica rata.

Certo, possono variare in virtù delle clausole sottoscritte, ma gli importi difficilmente arrivano a superare i 300 euro, soprattutto nelle assicurazioni online (che hanno costi gestionali ridotti) o all’interno delle compagnie di cui si è clienti già da diversi anni con altri veicoli.

Perché acquistare una minicar

Le minicar elettriche italiane rappresentano una soluzione ottimale per chi si trova alle prime armi come i ragazzi giovani o per gli adulti che hanno perso, per varie ragioni, la pratica di guida.

vantaggi che permettono di conseguire sono diversi. Vediamo quelli principali:

  • Praticità d’uso. Le microcar sono più semplici da guidare dal momento che presentano dimensioni ridotte e sono dotate unicamente di due pedali, ovvero freno e acceleratore: manca la frizione.
  • Maggiore visibilità. La visibilità alla guida e la gestione degli spazi durante le fasi di manovra sono decisamente migliori.
  • Le microcar sono più sicure di un normale scooter ma non meno maneggevoli.
  • Parcheggiare le minicar elettriche è decisamente semplice in qualunque contesto, specialmente quello di tipo cittadino che presenta spazi piuttosto ridotti. Inoltre, hanno spesso accesso alle aree ZTL, anche se è bene accertarsene dal momento che ogni comune funziona diversamente.
  • La cilindrata delle minicar senza patente è sensibilmente ridotta rispetto a quella delle vetture tradizionali. Il consumo è, quindi, decisamente più basso.
  • Le minicar elettriche sono più sostenibili per l’ambiente, in quanto questo tipo di alimentazione comporta emissioni minori dal punto di vista dell’inquinamento.

Per concludere, i motivi per cui l’acquisto delle minicar senza patente si rivela interessante sono davvero tanti e tutti interessanti. Una soluzione di guida valida a qualsiasi età, soprattutto nel caso di quanti si trovano alle prime armi.