Mentre il mondo inizia a re-immaginare il futuro dei viaggi per ridurre le emissioni di CO2, sia la forma che la funzione delle auto stanno cambiando. È evidente che il futuro dei viaggi appartenga all’auto elettrica con pannelli solari, ma ricorda, dove c’è una batteria c’è una richiesta di energia.

L’energia solare non solo sta aiutando le case e le aziende di tutto il mondo a passare a uno stile di vita più ecologico, ma sta anche diventando una soluzione a molti dei nostri problemi di mobilità elettrica.

Con l’inizio della transizione dalle auto a gas a quelle elettriche, si è assistito a molte innovazioni per quanto riguarda la ricarica delle auto. Dato che i prezzi del carburante continuano a salire e le interruzioni di corrente diventano sempre più frequenti a causa dell’aumento della domanda sulla rete elettrica nazionale, la ricarica dell’auto elettrica tramite pannelli solari sta diventando una soluzione molto popolare.

Ma un’auto che si ricarica da sola non sarebbe una soluzione ancora più ideale? Lo hanno pensato anche diversi produttori di automobili e, di conseguenza, i pannelli solari sui veicoli elettrici sono diventati una soluzione sempre utilizzata.

Cos’è un veicolo elettrico con pannelli solari

Con l’aumento dell’interesse per i sistemi energetici sostenibili e, naturalmente, per i veicoli elettrici, le auto elettriche con pannelli solari sono salite alla ribalta. Molte aziende automobilistiche stanno lavorando per realizzare veicoli a energia solare.

I veicoli a energia solare sono veicoli elettrici che utilizzano celle fotovoltaiche per convertire l’energia della luce solare in elettricità. Questi veicoli possono immagazzinare una parte dell’energia solare in batterie che permettono loro di funzionare regolarmente di notte o in assenza di luce solare diretta. Se utilizzati su larga scala, i veicoli a energia solare non solo contribuiscono a ridurre l’inquinamento ambientale, ma anche quello acustico.

Molti prototipi di auto a energia solare sono attualmente in fase di sviluppo e alcuni vengono addirittura già prodotti, soprattutto per il delivery.

Sia le grandi che le piccole case automobilistiche sono impegnate nello sviluppo di auto ibride solari. Secondo le stime, il mercato dei veicoli solari potrebbe raggiungere i 689 miliardi di dollari entro il 2027. Le aziende automobilistiche stanno già lavorando per capitalizzare l’idea con tecnologie intermedie, come i pannelli solari sul tetto per ricaricare le batterie e i sistemi interni.

Come funzionano le auto con pannelli solari?

Il termine auto elettrica con pannelli solari è generalmente utilizzato per descrivere qualsiasi veicolo che abbia celle solari integrate nel suo design per fornire energia supplementare durante il viaggio.

Se le auto a pannelli solari potessero diventare efficaci ed efficienti, la tecnologia funzionerebbe in modo simile all’installazione di un pannello solare domestico. Proprio come i pannelli solari domestici sono solitamente montati sul tetto, un’auto elettrica con pannelli solari sul tetto ha celle solari installate all’esterno dell’auto dove colpiscono i raggi del sole. Queste celle solari convertono la luce del sole in elettricità che può essere utilizzata per ricaricare la batteria del veicolo elettrico, in modo simile a come i pannelli solari domestici

EVIG: veicolo a 3 ruote per uso urbano

Un esempio di auto elettrica con pannelli solari è il nuovo veicolo elettrico dell’azienda Clean Motion, pensato soprattutto per il delivery.

Il veicolo EVIG a 3 ruote è un innovativo modello di auto elettrica con pannello solare, che offre una soluzione pratica, efficiente ed economica per tutto ciò che riguarda il trasporto commerciale. Con la sua leggerezza e agilità può essere guidato facilmente anche in zone particolari, dove l’uso di veicoli di grosse dimensioni diventa particolarmente difficile.

Essendo un triciclo elettrico può essere utilizzato in zone perlopiù trafficate, in modo che si riescano ad ottimizzare i tempi di consegna e ridurre allo stesso tempo l’impatto del traffico. Per quanto riguarda i costi di gestione del veicolo sono molto bassi, in quanto si alimenta attraverso una pannellatura solare che fa in modo da ricaricare il veicolo attraverso una batteria standard da 5 kWh che ha la capacità di percorrere fino a 100 km, mentre con una batteria BIG da 10 kWh può percorrere fino a 200 km.

Inoltre, EVIG è dotato di sistemi di sicurezza avanzati, che assicurano al guidatore un’esperienza di guida sicura in tutte le condizioni meteorologiche. Infatti, nel veicolo sono presenti un sistema di frenata combinato, il freno di stazionamento automatico e la frenata rigenerativa. Inoltre, EVIG 3 è anche dotato di sistemi di geolocalizzazione avanzati, che consentono ai gestori di monitorare la posizione del veicolo in tempo reale, in modo da migliorare l’efficienza del trasporto.

In sintesi, EVIG è un mezzo di trasporto eccezionale che offre una soluzione pratica, efficiente ed economica per coloro che necessitano di un supporto nel trasporto commerciale e nel delivery in città. EVIG 3 si presta ad essere un modello di auto futuristica che permette di abbassare le emissioni della CO2 attraverso il suo funzionamento totalmente ecologico.

Problematiche dei veicoli con pannelli solari

Esistono alcune opzioni di auto ibride che possono funzionare con gas, elettricità ed energia generata dai propri pannelli solari, ma aziende come Clean Motion hanno progettato auto che potenzialmente possono ricaricarsi completamente con l’energia solare.

Questa nuova tecnologia non ha ancora pienamente raggiunto il proprio potenziale, che è molto elevato. Tuttavia, per il momento possiamo affermare che le auto a pannelli solari siano una soluzione soprattutto per gli automobilisti che vivono in paesi soleggiati oppure per brevi tragitti, ad esempio per il trasporto commerciale e il delivery. In futuro, però, diventeranno una soluzione valida per tutti.